17 gennaio 2006

UN MISSILE D'ALLUMINIO






Nasce verso la fine del XIX secolo quando due vecchie slitte da competizione (chiamate cresta) vengono unite tramite una tavola e alla slitta viene aggiunto un meccanismo di sterzo. Nel corso degli anni le vecchie slitte in legno vengono sostituite da slitte in vetroresina e metallo per sfruttare maggiormente l'aerodinamica.Il bob diventa disciplina olimpica nel 1924 a Chamonix e nel 2002 a Salt Lake verranno assegnate per la prima volta le medaglie anche in campo femminile.
Le specialità di questa disciplina, sono il bob a due e il bob a quattro.
Alla partenza tutto l'equipaggio spinge il bob per circa 50 metri: una distanza che solitamente è coperta in meno di sei secondi e a una velocità di circa 40 km/h, prima che l'equipaggio entri nell'abitacolo.
Il pilota impartisce gli ordini, manovra la slitta ed è l'unico a tenere sollevata la testa durante la discesa. Il frenatore aziona il freno dopo che il bob ha tagliato il traguardo. L'equipaggio del bob a due è composto dal pilota e dal frenatore, nel bob a 4 inoltre vi sono 2 interni che spostano il peso nelle curve per aumentare la velocità.
Il bob è costituito da due parti separate, montate su pattini e unite da una struttura semiflessibile sulla quale si siedono gli atleti. Il bob viene manovrato grazie ad alcune maniglie collegate a una puleggia e a una maniglia posta nella parte posteriore del bob che aziona il freno
Il bob a 2 ha una lunghezza pari circa a 2,70 m ed il peso massimo comprensivo di equipaggio pari a 390 kg; il bob a 4 invece ha una lunghezza di circa 3,80 m ed il peso complessivo di equipaggio non deve superare i 630 kg.
Gli elementi che concorrono al successo nella competizione di bob sono la spinta, la guida e i materiali (bob e pattini).
L'ordine di partenza viene assegnato tramite estrazione in differenti gruppi di merito, determinati dai risultati ottenuti nelle gare di Coppa del Mondo precedenti. Durante i Giochi Olimpici la gara consiste in quattro prove. Vince l'equipaggio che totalizza il tempo più basso al termine delle discese. In caso di parità di tempo, si assegna la vittoria ex aequo. In caso di rovesciamento del mezzo, se tutti i componenti della squadra superano la linea di traguardo all'interno del bob, la prova è considerata valida .
La velocità massima in una discesa può sfiorare i 150 km/h.
foto La Presse s.r.l.

Nessun commento: