19 gennaio 2006

SCIVOLANDO VAI...CON LO SLITTINO!




Il primo incontro organizzato di questo sport ebbe luogo nel 1883 in Svizzera. Nel 1913 venne fondata a Dresda (Germania) la Internationale Schlittensportverband, ovvero la Federazione Internazionale degli Sport con Slitte. Questo organismo governò lo sport fino al 1935, quando venne incorporato nella Fédération Internationale de Bobsleigh et de Tobogganing (FIBT). Dopo che venne decisa la sostituzione dello skeleton con lo slittino ai Giochi Olimpici, venne disputato il primo campionato mondiale di slittino, a Oslo (Norvegia) nel 1955. Nel 1957 venne fondata la Fédération Internationale de Luge de Course (FIL). Le gare di slittino comparvero nel programma delle Olimpiadi Invernali del 1964.
Le regole dello slittino sono abbastanza semplici. la discesa viene cronometrata e l'atleta deve lasciare le maniglie di partenza entro un certo tempo, dal momento in cui la pista viene dichiarata libera.
Esistono restrizioni sul peso degli slittini, oltre a limitazioni nel disegno e costruzione degli stessi. Le lamine (in metallo) su cui lo slittino scivola devono avere una temperatura posta all'interno di un certo intervallo relativo alla temperatura dell'aria. Esistono inoltre limitazioni sul peso degli atleti, oltre a restrizioni relative all'equipaggiamento: tuta, scarpe, casco, guanti, ecc.
Come in altri sport basati sul tempo, le qualificazioni determinano la posizione di partenza, importante per evitare il deteriorarsi delle condizioni della pista. Il tempo complessivo viene ottenuto sommando i tempi parziali di due o più discese lungo la pista.
foto Torino 2006

1 commento:

Cix ha detto...

Bellissimi come sempre questi ultimi post "olimpici".
Per aggiungere qualcosa sullo slittino, che ci ha dato la prima medaglia olimpica, vorrei sottolineare come la pista olimpica mi sia sembrata molto tecnica. Le donne per lo meno hanno incontrato difficoltá notevoli nell'impostare le traiettorie delle ultime 3 curve e nell'affrontare la cosiddetta chicane.
Manca poco che qualcuna ce lascia la tutina...