19 gennaio 2006

CON LA TAVOLA SULLA NEVE..COME IN MARE

XMacTwist + XIndy


Lo snowboard è nato negli Stati Uniti, dall'unione di due sci (pensate al monosci che è andato di moda negli anni '80!!!). Da questa idea iniziale e alquanto rudimentale, siamo arrivati alle attuali tavole da Snow passando per i progetti del Sig. Burton, del Sig. Sims, e del Sig. Weber. Le prime tavole sono nate "elaborando" le tavole da Surf, succesivamente quelle da skateboard per poi arrivare alle tavole in polistirolo dentro e il legno fuori.....
La neve come il mare, le gobbe come le onde, lo snowboard come il surf.
Saltare e fare in fretta per lo sport più spettacolare: una disciplina emergente che già mostra i muscoli. Simbolo di libertà, legato fortemente ai giovani su i quali esercita un grandissimo fascino.
Alto livello tecnico e spettacolarità sono gli ingredienti necessari per praticare lo Snowboard.
Le specialità olimpiche dello Snowboard sono:
Slalom gigante parallelo, Half Pipe, e Snowboard Cross.
Half Pipe
Il tracciato è un mezzo tubo di neve innevato (Half Pipe) a forma di mezzo cilindro, una struttura molto simile a quelle per lo skateboard, lungo circa 135-145 m, con una pendenza del 16-17%. Gli atleti devono uscire dai muri laterali e poi rientrarvi compiendo in aria manovre e acrobazie, chiamate uscite, attraversando l'Half Pipe da un muro all'altro per sei-otto volte, sfruttando tutta la lunghezza a disposizione. Ogni atleta sceglie una base musicale per la propria prestazione. I giudici dell'Half Pipe sono 5 e ognuno di loro valuta un aspetto della prova:
manovre dritte senza rotazione (standard air), rotazioni (rotation).
IL giudizio complessivo comprende la valutazione dell'altezza delle manovre, l'ampiezza, le qualità tecniche dell'esecuzione della prova e le eventuali cadute (overall impression).
Le 12 donne e 12 uomini con il punteggio più alto nelle due prove di qualificazione (run) accedono alla finale, anch'essa costituita da due run: il miglior punteggio in una delle due prove determina il vincitore e la classifica finale per l'assegnazione delle medaglie
Slalom gigante parallelo
Lo slalom gigante è una specialità in cui gareggiano due concorrenti che scendono sulla stessa pista affiancati su due percorsi paralleli tracciati con porte con teli triangolari blu (percorso di destra) e rosse (percorso di sinistra). I tracciati, la configurazione del terreno e la preparazione della neve devono essere il più possibile identici. Il dislivello tra la partenza e l'arrivo, deve essere tra i 120 e i 200 m. La gara è preceduta da 2 prove (run) di qualificazione. Alla finale accedono i primi 16 classificati che si affrontano su due prove (run) invertendo i percorsi (rosso, blu). L'atleta che taglia per primo il percorso della seconda prova supera il turno. A chi non conclude la prova o esce dal tracciato nella prima run viene applicato il "penalty time" (4% del miglior tempo di qualifica). La seconda prova è quella definitiva per il passaggio del turno o l'assegnazione delle medaglie.
Snowboard Cross (disciplina entrante)
La specialità più spettacolare, secondo me, sotto il profilo dell'adrenalina pura...
Sono necessarie sia doti acrobatiche sia di tecnica alpina. A Torino 2006 la disciplina debutterà nel programma olimpico. Il percorso è disegnato e costruito da un tecnico (cross builder) ed è composto da diverse sezioni: whoops (gobbe), waves (onde), banks (paraboliche), kicker (salti di diversa foggia) e spine (salti con uscita a 90°). Il tracciato è delimitato da porte direzionali triangolari blu e rosse poste a indicare il percorso e l'ingresso sugli ostacoli. La gara parte con le qualificazioni a tempo in cui si scende da soli per due prove (run). I primi 32/16 migliori tempi fatti registrare dagli atleti in una delle due prove di qualificazione sono ammessi alle finali. I finalisti verranno distribuiti in batterie (heat) di 4 concorrenti che partono contemporaneamente sullo stesso percorso con dei pettorali colorati (giallo, nero, blu, rosso). Passano il turno i primi due, fino alle finali che assegnano le medaglie.

Vuoi saperne di più ?, Vuoi imparare a Snowbordare?.....Clicca QUA !

Nessun commento: