01 dicembre 2005

SCIARE OGGI.... COME I NOSTRI AVI NORDICI !!










Il Telemark, oltre ad essere il nome della regione norvegiese dove è nato lo sci, è anche la più antica tecnica di discesa risalente intorno al 1860. Si tratta del più antico metodo usato per fare un comodo cambio di direzione con gli sci ai piedi.
Conosciuto anche con il nome di “sciata a tallone libero” è un modo di sciare libero. Infatti questa disciplina permette di sciare in qualsiasi neve, in qualsiasi condizione, anche senza impianti di risalita grazie agli scarponi che lasciano libero il tallone, permettendo allo sciatore di camminare. Per praticare il telemark non esistono regole ben precise.
La flessibilità è uno degli aspetti più importanti del telemark. Nelle curve lo scopo è utilizzare entrambe le punte degli sci, concentrandosi su alluce e mignolo. Non preoccupatevi se gli sci spigolano: la cosa importante è sapere che devono spigolare sul lato a monte e il peso deve essere equamente distribuito nei due piedi facendo pressione rispettivamente sull’alluce anteriore e sul mignolo posteriore. Così facendo lo sci a valle viene a trovarsi in posizione avanzata rispetto all'altro sci e la gamba a monte si inginocchia fino a toccare quasi lo sci stesso.
Lo sci telemark è adatto a tutti coloro che vogliono imparare a sciare in un modo diverso, più impegnativo e faticoso, ma al tempo stesso, anche più grazioso ed elegante.
L'attrezzatura moderna, molto simile a quella antica, si differenzia da quest'ultima per i materiali. Infatti gli antichi sci in legno e gli scarponi in cuoio sono ora sostituiti da prodotti molti simili a quelli per lo sci da discesa. Gli attacchi sono strutturati in modo tale che il tallone sia sbloccato per consentire il piegamento, e lo scarpone, generalmente in plastica, ha la punta più lunga del normale.
Il telemark è recentemente divenuta una specialità olimpica, anche se non ancora molto diffusa.

Ragazzi è veramente una nuova dimensione dello sci, certamente più faticosa, ma vi posso garantire che è divertentissima, stupenda da vedere, e soprattutto per chi ha praticato lo sci da fondo (..ha dimestichezza con il tallone libero..), non è così difficile da imparare....per saperne di più visitate i siti:

http://lnx.telemarktribe.com/it/ http://www.telemark.it/

Quest'inverno in settimana bianca, provate il telemark, magari con un maestro, sono sicuro che anche voi dopo qualche ora di lezione, troverete in questa disciplina quel pizzico di sale che nello sci forse si è un pò perso, anche per l'avvento dello Snowboard....ma questo...sarà un'altro post.

Provate e poi ditemi......ERTALE

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu