20 settembre 2005

CONOSCETE IL PARKOUR ?




COS'E' IL PARKOUR Il Parkour è l'arte di sapersi spostare.Il principale obiettivo di questa disiplina è quello di raggiungere la padronanza del corpo e della mente per superare gli ostacoli che ci circondano.
I praticanti del parkour, chiamati "traceurs" ovvero "creatori di percorsi", aspirano a superare in modo creativo, fluido, atletico ed esteticamente valido le barriere naturali o artificiali che si trovano sulla loro strada. Per riuscirci utilizzano corse, salti, volteggi, cadute e arrampicate.Ma il parkour non è solamente un puro esercizio fisico, perché il confronto con gli ostacoli materiali spinge il traceur alla scoperta dei suoi limiti e quindi del suo essere all'interno dell'ambiente che lo circonda. Affrontando la paura spesso ci si accorge che le nostre potenzialità vanno oltre i confini che diamo per scontati.Per questo il parkour è sia uno sport che una filosofia di vita quotidiana.Il padre riconosciuto di questa disciplina è il francese David Belle che verso la fine degli anni '80 iniziò a praticare in un ambiente urbano (precisamente a Lisse, un sobborgo di Parigi) le tecniche apprese giocando da bambino nei boschi della campagna francese.Da allora questo sport ha fatto proseliti nel mondo, soprattutto in Francia e Inghilterra.Parkour.it nasce per essere il portale italiano di riferimento per questo sport.
per saperne di più....visitate il sito

www.parkour.it

2 commenti:

taith ha detto...

Ao tuzzetto pure lo praticava in camera sua....

Natalo ha detto...

Sport degno del mejo Gerardo (demonio)...ai tempi del pezzana...quando je volevano menà, già schizzava e zompava come un grillo....