31 luglio 2006

GIOCHIAMO A PALLA CANOA ?




La palla canoa o meglio la "canoa polo" è un gioco ed uno sport di squadra che si svolge in acqua con la palla e la canoa. È una specie di pallanuoto dove i giocatori (5 in campo e 3 in panchina) si muovono su canoe.
Lo scopo è quello di fare più goal della squadra avversaria in un tempo di 20 minuti (due da 10') segnando in una porta (di dimensioni 1 m * 1,5 m) sospesa a due metri sul livello dell'acqua e protetta da un giocatore che usa la pagaia per parare i tiri.
La palla è una normale palla da pallanuoto e può essere giocata sia con le mani che con la pagaia.
Il campo di gioco è costituito da uno specchio d'acqua rettangolare, libero da ostacoli, lungo 35 m e largo 23 m. Può essere installato sia su specchi d'acqua naturali (laghi, mare, ecc.) che in piscine.
I cambi sono illimitati senza bisogno di fermare il gioco purché non siano mai presenti contemporaneamente 6 giocatori della stessa squadra nel campo di gioco.
Le riserve stanno dietro alla propria porta fuori dalla linea di fondo campo.
Si devono usare canoe con lunghezza compresa tra 2,1 e 3,1 metri, dotate di una protezione morbida su punta e coda per addolcire gli impatti.
Tutti i giocatori di una squadra devono indossare una maglia, un corpetto protettivo, e un casco munito di griglia per ogni impatto che potrebbe essere ragionevolmente previsto nel corso di ogni gara.
Questo sport è nato in Inghilterra e in Germania negli anni 70 come alternativa agli allenamenti invernali di canoa. Risultando subito molto divertente fu esportato in tutta Europa e nel 1984 si formarono le prime squadre nel Nord Italia.
In Italia però si giocava con il cosiddetto "Stile Italiano" che prevedeva la possibilità di toccare il pallone esclusivamente con la pagaia. Unica eccezione la Liguria, dove si giocava con le regole internazionali derivate direttamente dai maestri inglesi. Nel 1986 la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) formò un Comitato Federale per la Polo e redasse un regolamento, il primo della canoa polo in Europa, codificando le regole dello stile italiano. Nel 1987 la FICK organizzò il primo torneo nazionale chiamato "Coppa Italia". L'anno successivo venne stilato un regolamento unificato a livello europeo, che prevede l'utilizzo delle mani, ma in Italia si continuò fino al 1992 a giocare con le vecchie regole. La "Coppa Italia" del 1992 fu l'ultima giocata con lo stile italiano.
Nel 1993 la Federazione Italiana Canoa Kayak adottò le regole internazionali, si svolse il primo "Campionato Italiano", e lo "Stile Italiano" scomparve.
Dal '93 a oggi si è continuato a disputare il campionato italiano che oggi è diviso in 3 serie (A, A1, e B) al quale è stato affiancato dal 2000 un ulteriore torneo nazionale: la Coppa Italia. Nel 2004 si sono giocati Campionati Maschili di Serie A, A1 e B, Campionati Femminili serie A e A1, e Campionati Maschili Under 21 serie A.

Nessun commento: