10 marzo 2006

SULL' ACQUA SCIVOLANO DI PIU'





Chi inizia a praticare questo sport ne resta subito affascinato. La sensazione di "volare sull’acqua" è forte ed emozionante e il desiderio di provare e riprovare ancora è quasi inevitabile.Fa parte di quei pochi sport privilegiati che si praticano all’aria aperta ed è uno sport "stagionale" che ha il profumo dell’estate e i colori delle spiagge e del mare.Il contatto con la natura, la sfida con se stessi, la forza delle emozioni che scatena, sono le caratteristiche che fanno di questo sport, uno dei più affascinanti e coinvolgenti sia per chi impara sia per chi ne è spettatore.Lo sci nautico si può iniziare a praticare anche da piccolissimi, ma l’età consigliata è 8 anni.
Leggi la storia dello sci nautico


DISCIPLINE CLASSICHE
Sono quelle tradizionali che comprendono slalom, figure e salto.
Nello SLALOM lo sciatore deve completare un percorso di 6 boe. Chiuso con successo un passaggio di 6 boe e raggiunta la velocità massima, la corda viene accorciata e diminuisce la distanza tra lo sciatore e la barca. Più la corda è corta, più è difficile aggirare le boe. Se si cade o si fallisce una boa non si può proseguire. Il punteggio è calcolato sulla base del numero di boe completate alla misura della corda al momento della caduta.
Nelle FIGURE lo sciatore ha a disposizione due passaggi di 20 secondi ciascuno per eseguire il massimo numero di esercizi. La giuria stilerà la classifica in base a tabelle che fissano per ogni figura un punteggio. La caduta non compromette, a differenza dello slalom, l’esecuzione, ma limita il numero di figure e quindi il risultato finale
Il SALTO è la specialità più emozionante dello sci nautico. Ogni sciatore ha a disposizione tre tentativi dal trampolino, il salto più lungo è il vincente. La velocità della barca è costante. Gli sciatori effettuano dei "tagli" sulla scia che servono almeno a raddoppiare la velocità di approccio al trampolino. Durante il passaggio sul trampolino, gli sciatori sono soggetti a una forza G che è dieci volte il peso del loro corpo. Durante il volo, hanno una frazione di secondo per spingere e raggiungere la massima distanza.

WAKEBOARD
Dopo le Classiche è la disciplina più praticata in Italia.
Simile allo snow-board da neve, anche sull’acqua si pratica su una tavola, più lunga rispetto ai comuni sci da figure, che consente di raggiungere notevoli elevazioni e di effettuare salti mortali molto spettacolari.
La gara comprende due passaggi in un campo gara, durante i quali lo sciatore deve eseguire una serie di salti. Il valore della prestazione non è determinato solo dall’esecuzione del maggior numero di figure, ma la giuria dovrà anche esprimere un giudizio qualitativo, tecnico e artistico, sull’esecuzione dei salti.

PIEDI NUDI
La specialità dei Piedi Nudi ripete le stesse discipline delle Classiche, praticate però a piedi nudi, senza cioè l’ausilio degli sci. Ha un Regolamento a parte e punteggi diversi dalle Discipline Classiche. Si tratta di una specialità molto spettacolare e per la quale occorrono coraggio e quel pizzico d’incoscienza che contraddistingue i praticanti degli sport estremi

TELESKI
Cos’è il teleski? E’ una specie di skilift che consente il traino dello sciatore senza l’utilizzo del motoscafo. Ne esiste uno all’Idropark Fila di Milano: è il primo e unico impianto di sci nautico in Italia azionato a energia elettrica che risponde ancor più alle esigenze ecologiche e permette di praticare questo sport, sia agonistico che amatoriale, in modo diverso e alla portata di tutti. Il Teleski è anche a scuola di sport. La Federazione Italiana Sci Nautico offre infatti alle scuole particolari convezioni per dare la possibilità a tutti gli studenti milanesi di provare la splendida emozione di scivolare sull’acqua. L’impianto è a disposizione degli alunni delle scuole che desiderano un approccio positivo ed educativo nel mondo degli sport d’acqua, senza dover portare con sé null’altro che il costume da bagno; infatti, sul posto i ragazzi troveranno tutto il materiale necessario per cimentarsi sul piano d’acqua del "mare dei milanesi".

Links utili : F.I.S.N. I.W.S.F Skifly Thomasdegasperi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hey was just rolling thru wanted to let ya know ya got a cool blog here Nice Job.